domenica 18 maggio 2025

COPPA SELVA DI FASANO, CONTICELLI INARRESTABIE: RECORD E VITTORIA

Francesco Conticelli ha messo il sigillo sulla 66ª edizione della Coppa Selva di Fasano con una prestazione che non lascia spazio a repliche. 

Il marsalese, al volante della Nova Proto NP01, si è imposto con autorità nella seconda tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna Zona Sud, non solo confermando i segnali lanciati nelle prove ufficiali, ma migliorando anche il record assoluto sul tracciato.

Con il tempo di 2’07”28 registrato nella seconda manche, Conticelli ha abbassato di 18 centesimi il precedente primato detenuto dal campione toscano Simone Faggioli, sui 5,6 km della SS 172 “Dei Trulli” fino al traguardo in via Toledo, nel cuore della Selva di Fasano. Una prova di forza netta e inequivocabile, che certifica lo stato di forma del pilota siciliano e lo proietta con fiducia verso le prossime tappe della stagione.

Alle spalle del vincitore, Achille Lombardi ha provato a restare in scia con la sua Osella PA30 Judd V8. Nonostante il massimo impegno, il distacco di 5”08 testimonia il dominio di Conticelli nella sfida tra le due uniche vetture da 3 litri al via.

Il podio è stato completato da un gradito ritorno: Luigi Fazzino, al volante della Osella PA 2000 Turbo, si è imposto nella sfida dei prototipi 2 litri, chiudendo terzo assoluto. 
Quarto posto per Francesco Leogrande, idolo di casa, che con la sua Osella PA21 4C Turbo ha entusiasmato il pubblico lungo il percorso.

Grande spettacolo anche tra le GT, che hanno infiammato la passione del pubblico fasanese, accorso in massa a bordo strada e nel paddock. 
A brillare è stata la rossa di Lucio Peruggini: la sua Ferrari 488 Challenge ha sfiorato l’ingresso nella top ten assoluta, chiudendo in undicesima posizione e dominando la categoria.

Alle sue spalle, lotta serrata tra grandi nomi e grandi auto: Francesco Montagna, fasanese doc, ha portato la sua Lamborghini Huracàn davanti alla poderosa Aston Martin Vantage GT3 condotta dal napoletano Pietro Nappi, autore anche lui di una gara spettacolare.