venerdì 9 maggio 2025

IL 54° TROFEO VALLECANONICA APRE LA STAGIONE 2025 DEL CAMPIONATO ITALIANO SUPERSALITA

L’attesa è finita. Domani, sabato 10 maggio, alle ore 8:30, prenderà ufficialmente il via il 54° Trofeo Vallecamonica, storica cronoscalata bresciana che inaugura la stagione 2025 del Campionato Italiano Supersalita e che sarà valida anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna e autostoriche.

A rompere il silenzio delle montagne sarà la BMW 2000 TI di Francesco Tignonsini, prima vettura al via lungo gli 8,6 chilometri di ascesa che collegano Malegno, Ossimo e Borno, tracciato simbolo del motorismo in salita italiano. Saranno 201 in totale le vetture che, superate le verifiche, prenderanno parte alle prove e alle prime gare in programma nella giornata di sabato.

L’Automobile Club Brescia, promotore dell’evento, ha voluto condividere l’emozione della vigilia con un messaggio affidato alle parole del Direttore Nadia Marcegaglia, intervenuta in diretta su ACI Sport TV: “È un grande momento poter dare il via ad una nuova edizione del Trofeo Vallecamonica. Tutta l’Italia sportiva è in attesa di questo evento e il territorio in fibrillazione. In bocca al lupo ai partecipanti e anche a tutta la squadra di lavoro che senza sosta sta mettendo grande impegno per l’ottima riuscita di questa manifestazione”.

Come da tradizione, non manca il calore del pubblico. Già dalle prime ore del venerdì, appassionati e tifosi hanno iniziato a popolare i margini del percorso, organizzando veri e propri accampamenti, pronti a sfidare anche le eventuali intemperie pur di non perdersi un solo passaggio.

Il programma della giornata di sabato si aprirà alle 8:30, con la strada chiusa al traffico sin dalle 7:00. In sequenza, le sessioni di prove per le vetture storiche e quelle iscritte al CIVM, seguite dal turno dedicato alle protagoniste del Supersalita. Dopo il rientro in paddock, sarà tempo della prima gara per le categorie Storiche e CIVM, mentre la seconda manche di prova vedrà impegnate esclusivamente le vetture SuperSalita.

Domenica, a partire sempre dalle 8:30, si entrerà nel vivo della competizione: prima manche di gara per le vetture del Supersalita, seguita dalla seconda e decisiva salita che vedrà in pista, nell’ordine, Storiche, CIVM e ancora SuperSalita. Le premiazioni si svolgeranno al pattinodromo di Borno, a mano a mano che ogni gruppo avrà completato la propria prova e verranno ufficializzate le classifiche.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti delle salite e per tutti coloro che riconoscono nel Trofeo Vallecamonica non solo una gara, ma un patrimonio sportivo e culturale del territorio.