Translate

domenica 16 aprile 2023

CHRISTIAN MERLI VINCE IN FRANCIA

Il campione europeo in carica ha vinto la 49ª edizione della cronoscalata St. Jean du Gard - Col Saint Pierre, prima gara del Campionato Europeo Montagna di quest'anno.
Il portacolori della Scuderia Vimotorsport, al volante della Osella FA 30, motorizzata Judd, ha percorso, nella prima salita, i cinque km del tracciato che da Saint Jean du Gard portano a Col Saint Pierre in 2'18"188, davanti allo spagnolo Iraola Lanzagorta su Nova NP 01 e al ceco Petr Trnka su Norma M20 FC.
Nella seconda salita ancora Christian davanti a tutti migliora il passaggio del tracciato, fermando il cronometro a 2'17"573, inseguito da Lanzagorta a 1"899 e dal belga Corentin Starci a 2"557 con la Nova NP 01-2.
Quarto posto in gara due per Trnka  a 2"944 da Merli.
Per somma dei tempi delle due manche sul gradino più alto del podio Merli davanti a Lanzagorta e Trnka.

 

domenica 2 aprile 2023

61ª ALGHERO SCALA PICCADA

Buona la prima per Simone Faggioli , portacolori della Best Lap su Norma M20 FC Zytek.
Faggioli ha dominato l'intero weekend della prima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023, organizzata dall' Automobile Club Sassari.
Sin dalle prove del sabato, il toscano pluricampione italiano ed europeo della specialità, è sempre stato davanti ai diretti avversari Merli, Fazzino, Degasperi, Caruso, Lombardi segnando, in gara uno, il tempo di 2'38"40 e 2'34"40 in gara due.
Sul podio, al secondo posto, il Siracusano Luigi Fazzino su Osella Pa 2000 turbo, seguito dal trentino Diego Degasperi su Osella FA 30.
Purtroppo,  inizio di stagione amaro per il campione europeo Christian Merli  in gara con l’Osella 4C turbo, costretto al ritiro per la rottura del turbo dopo la prima salita.
Achille Lombardi su Osella Pa 20 Turbo è stato fermato da un testacoda quando era in lotta per il secondo posto assoluto con il giovane Fazzino.
Quarto posto per il veterano Franco Caruso su Nova Proto NP 01-2.
Ottimo quinto posto per il pilota di casa Sergio Farris, primo dei sardi e della classe E2SS 1150 sulla Wolf GB 08 Thunder.
Ottima sesta posizione del calabrese Rosario Iaquinta che ha deciso di ritornare a correre con i prototipi di gruppo CN, a bordo dell' Osella Pa 21/S.
Strepitosa la Fiat X1/9 di Gianluca Ticci al settimo posto assoluto e primo di gruppo E2SH in lotta con Marco Gramenzi con l'Alfa Romeo 4C Zytec.
Ottavo posto assoluto per il bresciano Virgilio Gosio su Nova Proto NP 03 Aprilia che ha sfruttato la sua esperienza di guida sul bagnato in gara 1.
Ottimo inizio di stagione per il foggiano Lucio Peruggini, che ha vinto le due manche fermando il cronometro a 3' 04"91 nella prima salita, su tracciato bagnato e  3'01"20 nella seconda; per somma dei tempi 6'06"11 si è aggiudicato il 1° posto di gruppo GT e nono assoluto con la Ferrari 488 Challenge Evo.
Eccellente esordio del toscano Mirko Torsellini, che ha centrato il decimo posto assoluto su Nova Proto NP 03.

Prossimo appuntamento stagionale nelle Marche, dal 28 al 30 aprile, per il 32° Trofeo Ludovico Scarfiotti.
 

300 Km di Vallelunga: Antonino La Vecchia torna a correre!

Già da oltre un anno si poteva intuire l'intenzione di Antonino La Vecchia: ospite in alcune cronoscalate del Campionato Italiano Velocitá Montagna, gli si leggeva negli occhi e nelle intenzioni la sua instancabile volontà di tornare a correre.
Già! Tornare a correre: perché Antonino non si accontenta di stare con le mani in mano, lui vuole metterle sul volante e dare gas.
Lo fa in grande stile alla prima gara del Campionato Italiano Velocitá Circuito Auto Storiche 2023,  sul circuito di Vallelunga, in squadra con Francesco De Beaumont e Andrea Sellani su Alfa Romeo GTAm del 1971 della Scuderia Irpinia Northwest Jolly.
Sin dalle prove del venerdì, il tre volte campione italiano assoluto Supersalita, ha dimostrato di avere ancora tanto da dare al meraviglioso mondo delle corse, malgrado un po' di "ruggine" da rimuovere dall'ultima gara di venticinque anni fa, con l'indimenticabile Alfa Romeo 155 V6 TI, segnando il secondo miglior crono del proprio equipaggio dietro Andrea Sellani.
Una giornata impegnativa per il potentino che malgrado accusasse dei dolori lombari prima dell'inizio della sessione di prove, mettendo a rischio il giusto ritmo per il weekend di gara, si è dichiarato soddisfatto delle proprie prestazioni alla guida dell'impegnativa Alfa GTAm.
Meritevole di ottima personal trainer la moglie Mariella che ha saputo indirizzare le giuste energie di Antonino e focalizzarle per il miglior approccio alla competizione.
Al sabato Antonino trova il giusto ritmo e, forte della sua talentuosa esperienza di guida, in un crescendo di prestazioni sul giro del circuito laziale, inanella una serie di giri intorno ai due minuti, fermando il cronometro su 2'02" che riserva al suo equipaggio la terza posizione di raggruppamento e la tredicesima assoluta in griglia di partenza.
Soddisfatto del risultato ottenuto in pista, si mostra anche commosso per l'affetto che il circus ancora gli dimostra.
Tutto era pronto per una gara dalle ottime aspettative, i tre piloti De Beaumont, La Vecchia, Sellani avrebbero, con la loro esperienza, disputato la corsa ottenendo un buon risultato.
Purtroppo così non è stato: la rottura della frizione della Alfa GTAm ha costretto i tre piloti ai box, privi di ogni possibilità di vittoria.
Tutto rimandato ad Imola, all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, per il terzo weekend di aprile.

sabato 18 marzo 2023

1000 MIGLIA DI SEBRING

La Toyota domina la prima gara in terra americana, primo e secondo posto sul podio di Sebring per le due GR010.
Ottimo inizio in casa Ferrari, pole position e terzo posto del trio Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen.
Il cosentino Fuoco, partito in testa al gruppo, mantiene il comando fino all'ingresso della Safety Car per l'incidente dell'argentino  Luis Pérez Companc su Ferrari n° 83.
Richiamato ai box  lascia il comando alle Toyota che lo mantengono fino all'ultimo giro.
Nel finale la GR010 n° 7 dei piloti Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Lopez distanzia tutti verso la bandiera a scacchi, davanti all'altra Toyota n° 8 di Brendon Hartley, Sébastien Buemi e Ryo Hirakawa.

Quindicesima posizione assoluta, settima di categoria per l'altra Ferrari 499P n° 51 di  Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado che a seguito di un contatto con la Ferrari 488 GTE n° 54 di Francesco Castellacci, penalizzati con un stop&go di dieci secondi, sono costretti alla rimonta. 

domenica 5 marzo 2023

FORMULA 1, GP BAHRAIN: INIZIO AMARO PER LECLERC

NO POWER! NO POWER! Le parole di Charles Leclerc alla radio del team Ferrari lasciano tutti con l'amaro in bocca.

Un inizio in salita per il monegasco della Ferrari, al Gran Premio del Bahrain, sul circuito del Sakhir, prima gara del campionato mondiale F.1 2023.
Nel corso del 41° giro, quando ne mancavano 16 al termine del GP, la Ferrari n° 16 ha riscontrato un problema tecnico , una mancanza di potenza , probabilmente del motore endotermico.
Costretto a parcheggiare la monoposto a bordo pista, quando era in terza posizione in lotta per salire sul podio, dietro il campione del mondo, Max Verstappen, sul gradino più alto e Sergio Perez, secondo, i due piloti Red Bull che hanno dominato la gara.
Sul podio, in terza posizione l'ormai veterano della F.1 Fernando Alonso con l’Aston Martin.
Quarto il ferrarista Carlos Sainz che nulla ha potuto contro gli "scatenati Red Bull".

mercoledì 1 marzo 2023

ISOTTA FRASCHINI: il grande ritorno.


Isotta Fraschini torna in pista con la LMH Tipo 6.
Il prestigioso marchio milanese, icona delle automobili di lusso sin dal 1900,  ha presentato, nella storica sede dell'ACI di Milano, la vettura da competizione con cui parteciperà al mondiale Endurance e alla 24 ore di Le Mans dal 2024.
Il primo obiettivo sarà il debutto alla 6 ore di Monza del prossimo 9 luglio .
L'Isotta Fraschini ha ideato e progettato ogni aspetto della LMH Tipo 6, ed ha affidato la realizzazione alla Michelotto Engineering di Padova, storico preparatore di auto da corsa che nel suo palmares vanta ben 11 vittorie alla 24 ore di Le Mans ed innumerevoli titoli in altri campionati.
A Padova, infatti, sono stati costruiti la scocca, interamente in carbonio, il telaio, la componentistica; il motore, di cui la Isotta Fraschini detiene la proprietà intellettuale, è stato costruito e sviluppato dalla azienda tedesca HWA AG.
Quest'ultimo è un 6 cilindri 3 litri turbo, a cui è affiancato un motore elettrico da 270 Kw, un sistema ibrido per una soluzione a trazione integrale. Nel mese di marzo sono previsti i test nella galleria del vento della Sauber e sul banco prova; una seconda scocca sarà sottoposta successivamente ai crash test per l'omologazione FIA; sarà compito della Federazione Internazionale effettuare i controlli per concedere il via libera per la pista.
Nel mese di aprile,  pista per testarsi in vista della 6 ore di Monza del 9 luglio ma soprattutto per maturare esperienza per la 24 ore di Le Mans.

martedì 14 febbraio 2023

FERRARI SF-23

La Ferrari c'è.
Presentata oggi a Fiorano, alla presenza dei tifosi, la monoposto di Maranello che parteciperà al prossimo campionato mondiale di Formula 1.
Dopo aver mostrato delle immagini e filmati, la rossa monoposto è stata portata in pista per effettuare alcuni giri.
Molto soddisfatti i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno dichiarato di essere pronti per una nuova stagione in cui l'obiettivo è vincere.
Della stessa idea resta il nuovo team principal Frederic Vasseur che ha detto: la nostra sfida è vincere e portare la Ferrari davanti a tutti.
La Ferrari SF-23 è la macchina su cui sono riposte le speranze della vittoria del titolo mondiale piloti e costruttori. 
Che sia la volta buona!

domenica 22 gennaio 2023

CHRISTIAN MERLI: OTTIMA PRESTAZIONE AL RALLYE MONTE CARLO


"Sono felicissimo di essere all'arrivo".
Queste le prime parole di Christian Merli alla fine della 91ª edizione del Rallye Monte Carlo, insieme al suo navigatore Marco Zortea.
Alla sua prima esperienza al Monte Carlo, con la Skoda Fabia Evo 2 del Team Erreffe si piazza in 25ª posizione assoluta, recuperando quattordici posizioni ai più esperti della specialità, 13° in gruppo WRC 2 su quaranta partecipanti e 8° tra i partecipanti del Challenger.
Entusiasta dell'ottimo risultato raggiunto, non esclude che in futuro si dedicherà ai rally.

lunedì 16 gennaio 2023

61ª AlLGHERO SCALA PICCADA

Dopo l'annullamento dell'anno scorso per il prolungarsi dei lavori lungo la SS 292, sede del tracciato di gara, la 

61ª Alghero - Scala Piccada torna in calendario del CIVM e sarà la gara inaugurale del 2023.

Dal 31 marzo al 2 aprile, prenderà il via la competizione organizzata dall'Automobile Club Sassari, presieduta dal Giulio Pes.

La Alghero - Scala Piccada di quest'anno oltre alla validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna avrà anche validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna centro nord e sud.

martedì 27 dicembre 2022

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 2023

Definite le date del CIVM 2023.

Saranno tredici le gare in calendario della prossima stagione che avrà inizio il 2 aprile, in Sardegna, con la 61ª Alghero - Scala Piccada.
La seconda gara, nelle Marche, sui Monti Sibillini, sarà il 32° Trofeo Lodovico Scarfiotti, il 30 aprile.
Il 14 maggio in Puglia per la 64ª Coppa Selva di Fasano, ed il 28 a Brescia per il 52° Trofeo Vallecamonica.
La Trento Bondone, che solitamente si disputava a luglio, giunta alla 72ª edizione, quest'anno si correrà l'11 giugno.
La 62ª Coppa Paolino Teodori, valida anche per il campionato Europeo, si svolgerà il 18 giugno.
Il 2 luglio sarà la volta della 58ª Rieti Terminillo - 56ª Coppa Bruno Carotti,
Il 23 luglio in Umbria, alla "Montecarlo delle cronoscalate", per il 58° Trofeo Luigi Fagioli.
Il 6 agosto, a Belluno, partirà la 49ª Alpe del Nevegal ed il 23, in Calabria la 27ª Luzzi Sambucina - Trofeo Silvio Molinaro.
A settembre tutti in Sicilia per il doppio appuntamento: la 65ª Monte Erice nella solita splendida cornice fra il Monte Erice e Monte Cofano il 3 e la 68ª Coppa Nissena il 10.
Domenica 22 ottobre l'ultimo appuntamento del campionato sarà in Veneto,  la 31ª Salita del Costo.


mercoledì 16 novembre 2022

TAZIO NUVOLARI

..."quando corre Nuvolari mette paura, perché il motore è feroce mentre taglia ruggendo la pianura".... 

Tanti hanno scritto di Tazio Nuvolari, così ne descrive un breve tratto, Lucio Dalla, in una delle sue canzoni.
A centotrenta anni dalla sua nascita e sessantanove dalla sua morte, Nuvolari, ancora oggi, è ricordato come uno dei migliori piloti di tutti i tempi.
Scrivere delle sue corse significa raccontare una leggenda, una icona dell'automobilismo mondiale.
Dall'inizio della sua carriera nel motociclismo, presto si appassionò delle corse per automobili, vincendo su tutti i circuiti d'Europa, negli Stati Uniti e nel Nord Africa.
Eterno rivale di Achille Varzi, nel trentennio 1920 - 1950 vinse oltre centoquaranta gare, a volte, nel modo più improbabile e curioso come alla 1000 Miglia del 1930: a pochi chilometri dal traguardo, avvicinatosi proprio al rivale di sempre, spense i fari dell'auto per evitare che Varzi lo vedesse, superandolo vinse la gara.
Ma forse la leggenda Nuvolari era già nata al Gran Premio motociclistico di Monza, quando a seguito di un incidente i medici gli impedirono di correre: il giorno dopo Tazio con le gambe ingessate e legato alla moto si presentò sulla griglia di partenza sorretto dai meccanici fino allo start.

Vinse la gara e diventò leggenda!

Negli anni successivi fu protagonista assoluto in tutti i circuiti del mondo, dall'Europa agli Stati Uniti, dove a Long Island, sul circuito del Roosevelt Field vinse la Coppa Vanderbilt con l'Alfa Romeo 12c-36.
In Nord Africa, al Gran Premio di Tripoli con la Bugatti T35c, così come al Gran Premio di Tunisi del 1933 con l'Alfa
 Romeo 8C 2600 Monza.

Nel 1935, al Gran Premio della Germania, nel circuito del Nurburgring, a bordo dell'Alfa Romeo Type B/P3, fu protagonista di una impresa memorabile: vinse la gara contro le più potenti Mercedes, davanti al pubblico e all'establishment tedesco, increduli e stupiti.
Tazio Nuvolari è stato un grandissimo campione che correva solo per vincere, nel senso che era Interessato esclusivamente alla vittoria più di qualunque altra cosa, anche dei premi in denaro o dei contratti di ingaggio più favorevoli.
Amico del poeta Gabriele D'Annunzio, ricevette dallo stesso in regalo, una spilla raffigurante una tartaruga che diventò il suo simbolo personale, la dedica recita:  "all'uomo più veloce, l'animale più lento".

martedì 15 novembre 2022

MONTE ERICE 2023: a rischio la validità CIVM

La Monte Erice è, senza dubbio, una delle gare più belle del panorama nazionale e forse europeo.

L'assenza dal CIVM 2023 sarebbe una grave perdita per tutto il circus delle cronoscalate, piloti, team, appassionati, tifosi, ecc....

Tuttavia, la sicurezza deve essere sempre la priorità assoluta ed è giusto, a mio parere, che i tracciati vengano periodicamente aggiornati.

Ho letto, in questi giorni, su diverse pagine social del settore che i secolari muretti che delimitano la carreggiata debbano essere ricostruiti, previa demolizione, in calcestruzzo armato o materiali simili, ciò al fine di contenere eventuali auto che dovessero finirvi contro.

È evidente che una tale opera di demolizione e ricostruzione, nel rispetto dell'estetica esistente, richieda una tempistica lunga e laboriosa al punto da rischiare la Monte Erice 2023.

Probabilmente potrebbero esserci altre soluzioni, meno dispendiose, sia economicamente che temporale.

Da appassionato delle cronoscalate ed in particolare della Monte Erice, ho prodotto uno schizzo che potrebbe essere una idea da cui partire per la risoluzione del problema.

L'applicazione di un guard-rail rimovibile che non danneggi o interessi i muretti esistenti, così come avviene in altre gare in Italia ed in Europa.

Potrebbe essere con due file a partire dalla estremità superiore del muretto, oppure con quattro, a partire dalla pavimentazione stradale a garanzia di una maggiore sicurezza.

giovedì 10 novembre 2022

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 2023

Il CIVM 2023 si disputerà su tredici gare.

 La Giunta Sportiva ha reso nota la lista delle sedi dei tredici appuntamenti di Campionato. Prossimamente anche le date.

31ª Salita del Costo

32° Trofeo Lodovico Scarfiotti

52° Trofeo Vallecamonica

27ª Luzzi - Sambucina Trofeo Silvio Molinaro

64ª Coppa Selva di Fasano

62ª Coppa Paolino Teodori

72ª Trento - Bondone

58ª Rieti Terminillo - 56ª Coppa Bruno Carotti

49ª Alpe del Nevegal

58° Trofeo Luigi Fagioli

68ª Coppa Nissena

65ª Monte Erice

61ª Alghero - Scala Piccada

La validità della 65ª Monte Erice sarà confermata in base all'adempimento di quanto disposto dalla Giunta.

domenica 2 ottobre 2022

Christian Merli: il campione!

 

Christian Merli in gara su invito alla 47ª Subida a Tamaimo tiene tutti dietro.

Il Trentino, già campione europeo 2022, ha partecipato alla gara spagnola, a Tenerife nell'arcipelago delle isole Canarie, con la nuova Osella motorizzata Peugeot capace di erogare circa 400 cv.

Sin dalle prove del sabato Merli ha avuto la meglio sui diretti concorrenti.

Domenica lungo i 5,2 chilometri del percorso, Christian è primo, col tempo di 2'35"652.

Subito dietro Sergio Febles Fernandez su Osella PA 30 Evo.

Nella seconda salita Merli ancora il più veloce con record del tracciato a 2'33"002.


45ª Cividale Castelmonte

Diego Degasperi vince per la terza volta la Cividale Castelmonte, gara valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord, il Campionato del Centro Europa, il Trofeo di Zona Velocità in Salita Auto Storiche e il Campionato del Friuli Venezia Giulia.
Già vincitore dell'edizione 2013 e 2021 quest'anno, sempre al volante della Osella Fa 30, sale sul gradino più alto del podio fermando il  cronometro a 3'13"15 nella prima manche. Migliora il passaggio della seconda salita a 3'07"90.
Alle sue spalle, a 5"85,  Simone Faggioli con la Nova Proto, sul terzo gradino Giancarlo Maroni su Osella Pa21 a 7"06.