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domenica 10 settembre 2023

68ª COPPA NISSENA

Vittoria con record per Simone Faggioli alla 68ª Coppa Nissena.

Il già campione italiano 2023, su Norma M20 FC motorizzata Judd, ha vinto le due manches della penultima gara di campionato organizzata dall'Automobile Club Caltanissetta, stabilendo il record del tracciato, nella seconda salita, (2'00"07), nella configurazione con le due chicane e decima vittoria, superando il "maestro" Mauro Nesti.
Sul podio, secondo assoluto, il marsalese Francesco Conticelli e Samuele Cassibba, terzo assoluto, entrambi su Nova Proto.
Achille Lombardi su Osella PA 21 4C turbo conquista un ottimo quarto posto assoluto davanti al giovane siracusano Luigi Fazzino, suo diretto avversario di classe.
Alberto Chinnici, portacolori della Scuderia Ateneo, ottiene il sesto posto assoluto davanti al calabrese Luca Ligato, entrambi su Osella PA 2000.
Il pilota di casa Andrea Di Caro su Nova Proto NP 03 motorizzata Aprilia, si classifica ottavo assoluto e primo di classe tra le Sportscar Motori Moto; vincitore anche del Memorial Luigi Campione, assegnato al più giovane nisseno meglio classificato.
Nona posizione per Salvatore Miccichè precede il laziale Alberto Scarafone, campione italiano gruppo CN, entrambi su Osella PA 21 Honda.
Il foggiano della Ferrari Lucio Peruggini sulla 488 Challenge EVO ha conquistato il titolo italiano di gruppo GT, grazie alla vittoria di classe e al secondo posto di gruppo dietro al romano Marco Jacoangeli su BMW Z4.
Fra le TCR vittoria di gruppo per Salvatore Tortora su Hyundai i30, davanti al Bresciano Luca Tosini su Peugeot 308.
La giovanissima diciannovenne altoatesina Selina Prantl su Mini conquista il titolo di campionessa italiana di Gruppo Racing Start RSTB.


domenica 3 settembre 2023

65ª MONTE ERICE

La gara dei grandi numeri.

Si è conclusa la 65ª edizione della cronoscalata Monte Erice, una delle più spettacolari del panorama nazionale ed europeo.

La gara organizzata dall’Automobile Club Trapani e "guidata" dal direttore  Fabrizio Fondacci è stata l'undicesima del Campionato Italiano e sesta del campionato auto storiche, valevole anche per il Trofeo Italiano e per il campionato siciliano auto storiche e moderne.

Che lo spettacolo fosse assicurato lo si sapeva già dalla mattina di venerdì, quando nella splendida cornice di Piazza Vittorio Emanuele sono transitate oltre 270 auto per le operazioni di verifica.
È stata davvero la gara dei grandi numeri, oltre al record di iscritti delle vetture moderne, la 65ª Monte Erice ha registrato altri primati importanti: Simone Faggioli, campione italiano in carica, ha vinto con due gare di anticipo il 17° titolo tricolore, eguagliando Mauro Nesti e per la decima volta la gara ericina.
Un record assoluto!

Queste le parole del toscano al traguardo: "giornata veramente impegnativa su un tracciato in cui ogni strategia può risultare inesatta perchè le condizioni mutano continuamente. 

Abbiamo vinto entrambe le gare grazie ad un set up efficace che ha favorito appieno il lavoro degli pneumatici Pirelli, che mi hanno permesso addirittura di migliorare, in controtendenza, in gara 2. 

Abbiamo concretizzato il lavoro di una stagione con questo risultato che vale la decima affermazione alla stupenda gara di Erice ed il 17° titolo Italiano”.

Sul podio, al secondo posto, l'abruzzese Stefano Di Fulvio, portacolori della Drepanum Corse su Osella PA 30 che si è dichiarato soddisfatto per il successo ottenuto.

Terzo il marsalese Francesco Conticelli con la Nova Proto NP 01-2 che ha dovuto fare i conti con una vettura che non voleva saperne di stare in traiettoria nella prima salita, si è migliorato nella seconda.

Fuori dal podio Luigi Fazzino, su Osella PA 2000 turbo precede il corregionale Samuele Cassibba su Nova Proto Np 01,  che ha commesso un errore nella seconda manche.

Achille Lombardi, sesto assoluto su Osella PA 21 turbo, ha dovuto alzare il piede dopo l'incidente di Franco Caruso, in gara 1, che lo precedeva sul tracciato.

Filippo Golin, settimo assoluto, su Osella PA 21 Jrb vince il titolo di Campione Italiano Sportscar Motori Moto.

Il nisseno Andrea Di Caro fa suo l'ottavo posto nella classifica assoluta.

Chiudono la top ten Alberto Chinnici e Salvatore Miccichè entrambi su Osella PA 21.

Nel gruppo GT Super Cup il ferrarista Lucio Peruggini, sulla 488 Challenge, vince le due manches di gara davanti agli agguerriti Francesco Leogrande e Rosario Parrino, entrambi su Porsche 911 GT3 Cup.

Salvatore Tortora, ha vinto il gruppo delle TCR con la Hyundai I30. 

Il fratello Alessandro ha vinto per somma dei tempi in gruppo E1 su Peugeot 106 turbo.

Fra le storiche Totò Riolo, su PCR 6 motorizzata BMW, ha dominato le due manches ericine davanti al leader della classifica Mario Massaglia su Osella PA 9/90.

Queste le parole del pilota di Cerda: " avrei voluto migliorare di più il crono rispetto alle ricognizioni, ma nonostante i tratti nuovi di tracciato le condizioni non hanno permesso ulteriori miglioramenti.

Gara bellissima come sempre, io amo la Monte Erice, la amo in particolar modo.

La nostra vettura qui era alla terza gara, stiamo quindi facendo una bella progressione.

Domenica prossima, a Caltanissetta, la 68ª Coppa Nissena, penultima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna.

 


 


CHRISTIAN MERLI CAMPIONE EUROPEO

Nella penultima gara del campionato europeo della montagna, in Slovenia, alla 29ª Ilirska Bistrica, Christian Merli è campione europeo per la quinta volta.
Già leader della classifica assoluta, otto vittorie consecutive prima della tappa slovena, il campione di Fiavè, con l'Osella FA 30 motorizzata Judd, ha vinto le due manche davanti allo spagnolo Joseba Lanzagorta su Nova NP 01 distanziato di 1”471 e al ceco Petr Trnka, su Norma a 2"267 nella prima salita e a posizioni inverse nella seconda: Trnka a 1"524 e Lanzagorta a 1"672.
Queste le parole di Merli al traguardo: è andato tutto al meglio seppur in un tracciato di gara con molte ripartenze. 
Abbiamo fatto la differenza nei tratti guidati.
Non è stato facile con le nuove regole imposte dalla Fia che ci hanno imposto un limite di giri motore causando la perdita di trentacinque cavalli. 
Non poco, rispetto alla concorrenza. 
Ad inizio stagione puntavo al titolo e in ogni gara abbiamo dato l’anima.
Nulla era scontato e sono felicissimo. 
Se ripenso al passato mi viene un nodo in gola. 
Ho iniziato a crederci dopo le prime gare ed abbiamo lavorato moltissimo sulla nostra Osella. 
Ringrazio indistintamente tutte le persone che mi hanno aiutato”.


venerdì 1 settembre 2023

65ª MONTE ERICE

Un tuffo nel passato!
Sembra davvero essere tornati indietro nel tempo, a quando le verifiche tecnico-sportive si svolgevano in Piazza Vittorio Emanuele.
Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora ma il fascino della Monte Erice, un'icona del Motorsport nazionale tra storia, cultura e tradizione, stupisce, tutti gli anni, in modo trasversale, concorrenti, piloti, pubblico, ed appassionati.
Sono già iniziate le operazioni di verifica dei piloti e delle vetture in una Piazza Vittorio Emanuele gremita di persone che attendono impazienti, il rombo dei motori, sulla linea di partenza domani, a Valderice.
La gara, organizzata dall'Automobile Club Trapani, ha registrato il record di iscritti tra le vetture moderne, (181) e (94) delle storiche.
Spettacolo assicurato quindi con le "battaglie" al decimo di secondo tra i piloti delle varie categorie e gruppi.
Uno show che solo la Monte Erice sa offrire lungo lo spettacolare tracciato che da Valderice porta alla bandiera a scacchi di Erice.


mercoledì 30 agosto 2023

CHRISTIAN MERLI IN GARA IN SLOVENIA

Christian Merli, portacolori della Scuderia Vimotorsport sarà  alla partenza della 29ª Ilirska Bistrica, penultima gara dell' European Hill Climb  Championship 2023 con la sua Osella FA 30 Judd LRM.

Vincitore di tutte le gare in programma fin'ora disputate: Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia e Svizzera è al comando della classifica assoluta con 200 punti, davanti allo spagnolo Joseba Lanzagorta e al ceco Petr Trnka.
Così Merli racconta il tracciato di gara: “Una corsa nella zona nord orientale della Slovenia, vicina al confine austriaco. La salita è lunga 5,010 chilometri da affrontare due volte con tre manche di prova. S’inizia con un primo tratto misto veloce con curve da fare in pieno. La novità del percorso riguarda una rotatoria dopo un chilometro e segue una staccata importante. Quindi un dosso, un cenno di discesa per poi salire con curve impegnative da 3ª e 4ª marcia. S’arriva al primo tornante sinistro per poi affrontarne altri due intervallati da due rettilinei ed un curvone destro seguito da un allungo veloce. Infine una curva sinistra da affrontare in pieno ed arrivi ad una destra impegnativa da quarta marcia. Poco dopo c’è l’arrivo”.


65ª MONTE ERICE

La Monte Erice entra nel vivo della competizione.

Sarà la prima delle tre finali del Campionato Italiano Velocità Montagna, valevole anche per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e Campionato Italiano e Siciliano Velocità Salita Auto Storiche.
Si parte venerdì 1 settembre alle ore 9:30 con le verifiche tecnico-sportive, (saranno 281 i concorrenti da verificare), in piazza Vittorio Emanuele a Trapani. 
Sabato 2 settembre dalle ore 9.00 le due manches di prove lungo il tracciato che da Valderice porta al traguardo di Erice.
Domenica alle 8:00 il direttore di gara Fabrizio Fondacci con l'ausilio dell'aggiunto Francesco Sanclemente darà il via al primo concorrente del Trofeo Italiano Velocità Montagna, seguiti dai piloti del Tricolore Auto Storiche, ed infine i protagonisti del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Nella seconda salita i piloti del CIVM partiranno per primi, seguiti dalle Auto Storiche e dai concorrenti del TIVM.
Tra i protagonisti Simone Faggioli punta alla vittoria della gara: sarebbe la decima volta, e al 17° titolo italiano.
Sarà lotta serrata tra il siracusano Luigi Fazzino e il potentino Achille Lombardi, entrambi su Osella: Lombardi attualmente al secondo posto in classifica assoluta e al comando di gruppo E2SC.
A contendersi il primato assoluto e di gruppo gli altri protagonisti del CIVM: il ragusano Franco Caruso, sempre tra le prime posizioni sulla Nova Proto NP 01-2, Stefano Di Fulvio, portacolori della Drepanum Corse su Osella PA 30, i marsalesi Conticelli, padre e figlio, rispettivamente con Osella PA30 e Nova Proto NP 01, i Cassibba, anche loro padre e figlio, rispettivamente su Osella e Nova Proto in versione Sinergy V8 2000.
E ancora il catanese Luca Caruso, Alberto  Chinnici entrambi su Osella PA 2000.
Tra le sport car con motori moto il pugliese Ivan Pezzolla su Osella PA 21 dovrà vedersela con il trentino Filippo Golin, anche lui si Osella BMW.
 Nel gruppo GT Lucio Peruggini, sulla Ferrari 488, potrebbe già  vincere il titolo italiano com due gare di anticipo.
Tra le TCR Luca Tosini cerca punti definitivi al volante della Peugeot 308 del Team Tagliente, in lotta con il compagno di scuderia Giuseppe D’Angelo su Volkswagen Golf GTI e Salvatore Tortora, reduce dal successo a Luzzi sulla Hyundai i30.
Sarà uno spettacolo unico che solo la Monte Erice sa offrire agli appassionati delle cronoscalate


domenica 27 agosto 2023

41ª VITTORIO VENETO - CANSIGLIO

Gara da record per Christian Merli.

Il campione europeo in carica e prossimo alla vittoria del campionato di quest'anno, ha siglato, nella prima  manche, il primato di percorrenza del tracciato della 41ª Cronoscalata Vittorio Veneto-Cansiglio, tredicesima gara del Trofeo Italiano Velocità Montagna.

Merli, vincitore dell'ultima edizione del 2012, ha primeggiato in tutte le manches sin dalle prove del sabato sull'ormai affidabilissima Osella FA 30 Zytek.
Nella prima salita di oggi ha percorso i sei chilometri del tracciato, che da Fregona portano alla bandiera a scacchi di Valsalega, in 2'41"96, davanti al corregionale Diego Degasperi sull'Osella gemella, distanziato di 3"29 e Federico Liber su Wolf Gb08  a 11"77, ottenendo, malgrado le chicane di rallentamento, il record assoluto. 
Nella seconda manche ancora Merli davanti a tutti, ferma il crono a  2'42"29, Degasperi, (2'46"26), secondo e Liber, (2'51"47), terzo.
Queste le parole di Christian Merli dopo la bandiera a scacchi: "ho visto il manifesto che gli organizzatori mi hanno dedicato alla partenza, otto metri per cinque, ed ho ripercorso velocemente trent’anni di carriera.
Qui ho vinto la mia prima gara in Classe 1600 di Gruppo N con la Peugeot 205. 
Era la mia quarta corsa in assoluto. 
Vittoria assoluta con la Radical nell’ultima edizione del 2012. 
Posso dire che la mia carriera è iniziata proprio in questa salita. 
Bellissimo! 
Sono cambiate tante cose. 
Ho trovato tantissimo affetto di tifosi ed amici. 
Dedico la vittoria ai miei genitori che nel ’93 si fecero trovare, a sorpresa, al traguardo di questa gara. 
È stato un test importante in vista del penultimo appuntamento del campionato europeo domenica prossima in Slovenia. 
In gara tutto è andato al meglio ed in entrambe le manches abbiamo abbassato il record del tracciato”.

Quarto nella classifica assoluta e primo di gruppo E2SC, Alessandro Zanoni su Norma Np03, motorizzata Suzuki precede il genovese Gianluca Ticci, primo di gruppo E2SH, con la straordinaria Fiat X 1/9 in versione silhouette.
Gino Pedrotti su Renault Tatuus è sesto davanti al pilota di casa Denny Zardo sull'Audi RS3 LMS che non potendo competere per il podio ha mostrato tutto il suo carattere di pilota agguerrito, davanti al ferrarista Stefano Artuso, primo del gruppo GT, sulla 458 Evo.
Leonardo Chesini su Gloria C8 Suzuki e Andrea De Stefani con la Renault Clio 2000 chiudono la top ten della gara trevigiana.

sabato 26 agosto 2023

65ª MONTE ERICE

La Cronoscalata Monte Erice, un'icona del Motorsport nazionale tra storia, cultura e tradizione.

Dopo il successo dell'anno scorso della mostra su Benny Rosolia, a Valderice, la Monte Erice si ripete quest'anno, grazie ad un accordo raggiunto tra il Comune di Erice e l’Automobile Club Trapani, con una esposizione che racconta la gara sin dalle sue prime edizioni.

L'inaugurazione  si terrà lunedì 28 agosto 2023, alle 11 nella sala azzurra del Museo Antonio Cordici di Erice.

Circa 150 foto e documenti di proprietà dell'ACI di Trapani, racconteranno l’evento sportivo più longevo ed importante della provincia di Trapani.


martedì 22 agosto 2023

41ª VITTORIO VENETO - CANSIGLIO

Vittorio Veneto-Cansiglio: dopo undici anni dall’ultima edizione torna una delle più belle cronoscalate dell’Italia settentrionale. 

Era il 2012 e fu l’ultima volta della gara trevigiana nel calendario del Campionato Italiano Velocita Montagna.

Sul gradino più alto del podio, con la Radical Protosport, c'era l’attuale campione europeo della specialità Christian Merli, seguito dal pilota di casa Denny Zardo su Lola Zytek e Antonio Forato su Porsche 911 GT3.

Una lunga gara, caratterizzata dalla pioggia battente e da una fitta nebbia, interrotta per oltre tre ore per scarsa visibilità.

Così dopo un lungo periodo di attesa e d’intenso lavoro degli ultimi mesi, sabato 26 agosto, si riaccendono i motori della 41ª edizione che sarà valida per il Trofeo Italiano Velocita Montagna centro nord e trampolino di lancio per l’edizione dell’anno prossimo che celebrerà il centenario della cronoscalata.

Si parte venerdì 25 agosto con le verifiche tecnico-sportive in Piazza 2 Giugno a Fregona.

Sabato le due manches di prove con partenza alle ore 8:15 della prima e a seguire la seconda.

Domenica, alla stessa ora, bandiera verde lungo il percorso di 5930 metri che dalla partenza di Mezzavilla porta su, alla bandiera a scacchi di Valsalega.

Grande attesa per "l’ospite d’onore", il campione europeo in carica Christian Merli e della scuderia di casa Vimotorsport.


 

domenica 20 agosto 2023

27ª LUZZI - SAMBUCINA

È di Simone Faggioli il Trofeo Silvio Molinaro alla Luzzi Sambucina.

È inarrestabile la corsa  di Simone Faggioli alla vittoria finale del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Il toscano, campione italiano in carica su Norma M 20 FC Zytek, ha vinto entrambe le manches: la prima davanti al lucano Achille Lombardi su Osella PA 21 turbo e al siciliano Franco Caruso su Nova Proto NP 01-02.
Nella seconda salita, ancora Faggioli davanti a Franco Caruso in rimonta e al pilota dell'Osella, Luigi Fazzino che con una prova di grande carattere sopravanza Achille Lombardi un po' in difficoltà in gara 2 comunque 1° assoluto nella classifica finale per somma dei tempi di classe E2SC 2000.
Nella classifica assoluta col crono per somma dei tempi delle due salite di 6'17"23, il driver della Norma M20 FC sale sul gradino più alto del podio davanti al compagno di squadra Franco Caruso distanziato di 9"44 e Achille Lombardi a 12"77.
Medaglia di legno per il siracusano di Melilli, Luigi Fazzino su Osella PA 2000 turbo, davanti al giovane ragusano Samuele Cassibba su Nova NP 01.
Al sesto e settimo posto Luca Caruso e Michele Puglisi entrambi su Osella PA 21 davanti a Giuseppe Chinnici anch'egli su Osella 2000 turbo.
Nono e decimo posto per Ivan Pezzolla su Wolf Thunder e Andrea Di Caro su Nova NP 03 motorizzata Aprilia.

78ª Course de Côte de Saint Ursanne-Les Rangiers

Christian Merli sul gradino più alto del podio in Svizzera.

"Contento, certamente, ma abbiamo faticato moltissimo. Abbiamo spinto al 110 per cento sapendo di lottare contro avversari che disponevano di propulsori liberi, mentre noi dobbiamo attenerci ai nuovi regolamenti FIA".
Queste le parole del trentino dopo la bandiera a scacchi.
Il campione europeo in carica, sin dalle prove del sabato, è sempre stato al comando delle tre manches: nella prima salita davanti a Petr Trnka su Norma M20 FA distanziato di 3" 270 e Alexander Hinn con l'Osella FA 30 a 6"968.
Nella seconda prova ancora Merli su Osella FA 30 Zytek davanti a Petr Trnka e Lanzagorta su Nova NP 01, così come nella terza.
In gara il trentino di Fiavè, si ripete vincendo sia gara 1 che gara 2.
Nella prima  salita col crono di 1'42"631 davanti allo spagnolo Joseba Lanzagorta, e al tedesco Alexander Hin.
Nella seconda manche ancora Merli davanti allo spagnolo e al tedesco Starck su Nova NP 01-2.
Sono così otto le vittorie su dieci gare del campionato europeo.


lunedì 7 agosto 2023

65ª MONTE ERICE

C'è aria di cambiamento alla 65ª cronoscalata Monte Erice, undicesima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna valida anche per il Trofeo Italiano sud, per le auto storiche e per il Campionato Siciliano, in programma dal 1 al 3 settembre 2023.

Dopo oltre dieci anni le verifiche tecnico sportive, che si sono svolte al piazzale Ilio fino all'anno scorso, si svolgeranno nella storica piazza Vittorio Emanuele, che si affaccia sul suggestivo lungomare Dante Alighieri.

“Uno spettacolo unico – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Ac Trapani -. Spostando le verifiche da piazzale Ilio, dove si erano tenute negli anni precedenti, a questa nuova location, nel centro della città di Trapani, vogliamo certificare il rapporto unico, di amore, che c’è fra gli appassionati e la Monte Erice, consentendo a tutti di poter raggiungere in modo più semplice il luogo delle verifiche, dove venerdì primo settembre transiteranno tutti gli iscritti alla cronoscalata. Abbiamo prospettato l’idea di tenere le verifiche a piazza Vittorio Emanuele all’amministrazione comunale ed immediatamente l’assessore Emanuele Barbara ha condiviso la nostra proposta, adoperandosi immediatamente anche con il comando della polizia municipale per gli adempimenti del caso. 

Si tratta di un importante segnale per la crescita non soltanto della Monte Erice, ma di tutto il territorio”.

domenica 6 agosto 2023

49ª ALPE DEL NEVEGÀL

Simone Faggioli vince la 49ª Alpe del Nevegàl, nona gara del Campionato Italiano Velocità Montagna e si avvia verso la vittoria del diciassettesimo titolo tricolore. 

Nella splendida cornice delle Dolomiti bellunesi, lungo la provinciale 31 che da Caleipo porta all'Alpe in Fiore, il toscano della Norma M20 FC motorizzata Zytek, ha vinto in entrambi le manche davanti al lucano Achille Lombardi in gara 1 e al siciliano Luigi Fazzino in gara 2.

Al secondo posto nella classifica assoluta, il trentino dell'Osella Diego Degasperi, che ha acquisito dei punti importanti per la vittoria del titolo CIVM di gruppo E2SC, precede Luigi Fazzino su Osella Pa 2000 turbo.

Il ragusano Franco Caruso riesce a conquistare un ottimo quarto posto dopo che i meccanici hanno riparato i danni alla Nova Proto NP 01-2 causati da una toccata nella prima salita.

Quinta posizione assoluta e primo di classe delle Sportscar Motori Moto per il giovane trentino Filippo Golin su Osella PA 21 Jrb.

Lo svizzero Fabien Bouduban su Norma NP 01-4 è sesto assoluto davanti al piemontese Giuseppe Torrente su Radicale SR4 e  Mirko Tortellini su Nova Proto NP 03 motorizzata Aprilia.

Il trentino Gino Pedrotti su Renault Tatuus conquista un ottimo nono posto dopo aver recuperato una posizione nella seconda manche davanti al veneto Alessandro Zanoni su Nova Proto NP-03 motorizzata Suzuki.

Achille Lombardi, su Osella PA 21 4C, tra i favoriti per il podio assoluto, si ferma nella seconda salita per un contatto con una barriera, dopo l'ottimo secondo posto della prima manche.

Nel gruppo GT, una vittoria di manche a testa tra il foggiano Lucio Peruggini e il bresciano Ilario Bondioni, entrambi su Ferrari 488 Challenge Evo Super Cup. Per somma dei tempi la vittoria di classe è del campione in carica Peruggini

CHRISTIAN MERLI COSTRETTO AL RITIRO IN GERMANIA

Gara amara per Christian Merli alla Osnabrücker Bergrennen.

Ospite d'onore alla 55ª Cronoscalata Internazionale ADAC Osnabrück, Christian Merli, su Osella FA 30 Judd, ha dominato le prove sul tracciato poco più di due chilometri, molto tecnico, da percorrere tutto d'un fiato, (è suo il record di 49"817 dell'anno scorso), con una sede stradale molto stretta ed una serie di esse da affrontare in terza e quarta marcia, dove il minimo errore può costare molto caro.
E proprio quando meno te lo aspetti, l'imponderabile è dietro l'angolo, anzi dietro la curva.
Nella prima salita, una manche con molte bandiere rosse a causa di incidenti, il campione trentino parte dallo start, costretto a fermarsi pochi metri  dopo, per un incidente del concorrente che lo precedeva.
Ritornato sulla linea di partenza, riprende il via mezz'ora dopo.
Al semaforo verde Merli scarica tutta la potenza della sua Osella Judd ma alla prima curva, su asfalto sporco, perde aderenza e scivola contro il guard rail danneggiando il parafango anteriore destro.
Finisce così la gara tedesca per il driver della Vimotorsport.

domenica 23 luglio 2023

58° TROFEO LUIGI FAGIOLI

Achille  Lombardi vince a Gubbio.

Nella "Montecarlo delle salite", ottavo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna, in una domenica di altissimo livello agonistico sportivo, il potentino dell'Osella è primo nella classifica assoluta per somma dei tempi, 3'16"46, davanti ai siciliani Franco Caruso e Samuele Cassibba, entrambi su Nova Proto Np 01 rispettivamente  a 1"11 e 5"47.
Il giovane siracusano di Melilli Luigi Fazzino su Osella Pa 2000 turbo si piazza in quarta posizione assoluta, davanti al trentino Filippo Golin su Osella Pa 21 JrB, primo tra le Sportscar Motori Moto.
Il campano Tommaso Carbone su Osella Pa 21 è sesto assoluto davanti al sassarese Emanuele Farris su Lola B99/50.
Primo fra gli stranieri e ottavo nella classifica assoluta il francese Sebastian Petit su Osella Pa 30 turbo motorizzata Mugen, precede Filippo Ferretti e Vincenzo Ottaviani entrambi su  Wolf Gb 08 Thunder.
Il campione Italiano in carica, Simone Faggioli, vittima di una toccata contro il guard rail con la ruota anteriore sinistra è costretto al ritiro nella prima manche.
Vince la seconda salita col crono di 1'35"04.
Tra le silhouette E2SH, vittoria per il pluricampione teramano Marco Gramenzi con la straordinaria Alfa Romeo 4C Judd.
Nel gruppo GT il "duello" Peruggini-Jacoangeli offre uno spettacolo al decimo di secondo: vittoria  per Peruggini, (Ferrari 488 Challenge Evo) in gara 1 e per Jacoangeli , (BMW Z4 GT3) in gara 2. Per somma dei tempi la vittoria assoluta di gruppo è del campione italiano in carica Peruggini.
Nel crescente gruppo TCR, lotta serrata tra Francesco Savoia, che vince la prima  manche e Luca Tosini, che fa sua la seconda per soli tre centesimi, entrambi su Peugeot 308. Per somma dei tempi la vittoria è di Savoia davanti a Tosini e Salvatore Tortora su Volkswagen Golf GTI.
Nel gruppo E1 il bulgaro Nikolay Zlatkov, con la spettacolare Audi Quattro S1 Pikes Peak, è primo davanti ad Alessandro Tortora su Peugeot 106 turbo, (1° di classe 1600) e all'altoatesino Harald Freitag su Opel Kadett GT/E.