Un’edizione dal sapore epico, dominata da Stefano Di Fulvio, che ha incantato pubblico e addetti ai lavori con due manches da manuale a bordo della sua Nova Proto NP 01 Zytek.
Il pilota abruzzese ha imposto subito la propria legge: nella prima manche ha fermato il cronometro su 4’17”37, già al di sotto del miglior tempo dell’edizione 2024. Ma è in Gara 2 che ha toccato vette straordinarie: 4’15”90, tempo mostruoso frutto di una guida pulita, aggressiva e tecnicamente impeccabile. Un capolavoro su quattro ruote che consolida il suo ruolo da leader nel panorama delle cronoscalate.
Alle sue spalle, Mirko Torsellini, su Norma M20 FC, ha saputo conquistare il pubblico e gli esperti con un debutto da veterano: 4’22”80 e 4’23”60 i suoi crono, lontani dal leader ma sufficienti per garantirgli una meritata seconda piazza assoluta. Una prestazione matura, da pilota pronto a fare sul serio nella stagione.
Terzo posto per Giuseppe Giacomo Vacca, anch’egli su Nova Proto NP 01, che ha migliorato sensibilmente tra le due manche: da 4’28”65 a 4’26”36, confermando la competitività della vettura e una costanza da top driver, pur restando ancora distante dai riferimenti di Di Fulvio.
Appena giù dal podio, Daniele Filippetti ha portato la sua Osella PA30 Zytek al quarto posto in entrambe le manches con due crono pressoché identici (4’32”86 e 4’32”52). Una performance costante, che però lascia intendere che servirà qualcosa in più per puntare al podio nelle prossime gare.
Ma la vera rivelazione è stato il giovane Filippo Golin, su Nova Proto NP03 con motore under 1600cc: il suo 4’37”52 in Gara 2 gli è valso il quinto posto assoluto e l’attenzione di molti team manager.
Il Gruppo GT ha regalato una delle battaglie più avvincenti della giornata. Lucio Peruggini, su Ferrari 488 Challenge, ha avuto la meglio nella prima manche (4’59”00), ma è stato Antonio Scappa, sempre su 488, a conquistare la seconda salita con un eccellente 4’57”29.
Ottimo esordio anche per Giovanni Del Prete sulla nuova Ferrari 296 Challenge, che ha chiuso le sue due salite in 5’03”21 e 5’02”97, segnando un debutto solido e promettente.
Per le vetture storiche, la cronoscalata ha ospitato il quarto round del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, con il veterano Giuliano Peroni su Osella PA 8/9 BMW dominatore assoluto della classifica generale, davanti a Antonio Angiolani, su March 783 F3 e Fabio Torsellini su Osella PA 20.
Classica dei primi 10 del Super CIVM:
1° Stefano Di Fulvio (Nova Proto NP 01-2) in 8'33"27;
2° Mirko Torsellini (Nova Proto NP 01-2) a 13"13;
3° Giuseppe Vacca (Nova Proto Np 01-2) a 21"74;
4° Daniele Filippetti (Osella PA 30 Zytek) a 32"11;
5° Alberto Scarafone (Osella PA 30 2000) a 43"77;
6° Filippo Golin (Nova Proto Np 03 Aprilia) a 49"09;
7° Andrea Vellei (Gloria C8P) a 1'19"52;
8° Antonio Scappa (Ferrari 488 challenge) a 1'25"01;
9° Lucio Peruggini (Ferrari 488 challenge) a 1'26"52;
10° Marco Capucci (Osella PA 21) a 1'31"51.
Classifiche di Categoria CIVSA
1° Raggruppamento:
1° Tiberio Nocentini - Chevron B19
Cosworth
2° Alessandro Rinolfi - Morris Mini
Cooper T1300
3° Sergio Davoli - Porsche 911T
GT2000
2° Raggruppamento:
1° Fiorello Perilli - Fiat 128 Rally
TC1300
2° Andrea Buttura - Giannini 650 NP
TC700
3° Mario Straffi - Fiat 128 Rally
3° Raggruppamento:
1° Giuliano Peroni - Osella PA 8/9
BMW (1° assoluto)
2° Marco Gentili - Fiat X1/9 (classe
Silhouette 1600)
3°Erwin Morandell - Fiat X1/9
GTS1600
4° Raggruppamento:
1° Arnaldo Pinto - Lucchini SN Alfa
Romeo
2°Andrea Guidi - Renault 5 GT Turbo
A2000
3° Manolo Campetti - Fiat Uno Turbo
A2500
5° Raggruppamento:
1° Antonio Angiolani - March 783 F3
Toyota (2° assoluto)
2° Massimiliano Vitali - Formula Alfa
Boxer
3°Roberto Pierucci - Formula 3
Categoria Classiche:
1° Fabio Torsellini - Osella PA 20
BMW (3° assoluto)
Foto: fonte web