Translate

domenica 30 aprile 2023

6 ORE DI SPA

Anche a Spa Francorchamps, terza prova del Campionato Mondiale Endurance, le Toyota GR 010 Hybrid dominano la gara davanti all'unica Ferrari arrivata al traguardo, la numero 51 del trio  Pier Guidi, Calando, Giovinazzi.
Le condizioni meteo avverse hanno condizionato la prima parte della gara in cui i piloti hanno dovuto correre su un asfalto umido e scivoloso.
Alcuni incidenti hanno rallentato l'andamento della corsa come quello di Renger Van der Zande nel corso del 41° giro, così come l'incidente di Antonino Fuoco con la 499P numero 50 a causa delle gomme fredde subito dopo l'uscita dei box
 

32° TROFEO LODOVICO SCARFIOTTI

Dopo un inizio travagliato a causa delle condizioni meteo, la Sarnano Sassotetto, ha preso il via  seppur con qualche difficoltà.
L'ottimo lavoro della Direzione Gara  ha comunque permesso che il 32° Trofeo Lodovico Scarfiotti potesse disputarsi.
La partenza ritardata e la riduzione dei Km da percorrere a causa della nebbia nella parte alta del tracciato, hanno permesso lo svolgimento del secondo round del Campionato Italiano Velocità Montagna.
Nella classifica finale, il pluricampione Simone Faggioli sale al primo posto del podio davanti al compagno di scuderia Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek distanziato di 36 centesimi, terzo posto per il pilota abruzzese, Stefano Di Fulvio, anche lui su Osella in versione biposto PA 30 motorizzata Zytek.
Giù dai gradini del podio, il più veloce è stato il giovane siracusano Luigi Fazzino con l'Osella PA 2000 turbo, davanti al potentino Achille Lombardi sull' Osella biposto turbo.
Sesto posto per Franco Caruso su Nova Proto NP 01-2.
Soddisfatto per il settimo posto il salernitano Angelo Marino su Lola B99, in ottava posizione il trentino Filippo Golin, su Osella PA 21 Jrb, precede Giuseppe Vacca su Osella PA 30, ultimo della top ten il senese Mirko Torsellini 
Ottima la prestazione di Marco Iacoangeli su BMW Z4 GT3  in gruppo GT dopo diversi mesi di assenza dal CIVM ha avuto la meglio sul leader e campione in carica Lucio Peruggini, sulla Ferrari 488. Sfida all'ultimo secondo tra Gianluca Tucci su Fiat X1/9 davanti a Marco Gramenzi sull'Alfa Romeo 4C Judd.
 

CHRISTIAN MERLI 1° IN AUSTRIA

Nel secondo appuntamento del Campionato Europeo Montagna, in Austria, Christian Merli domina le due salite della gara al volante dell'Osella FA30 Judd.
Dopo qualche difficoltà nelle tre sessioni di prove a causa della pioggia in prova 1, e un "lungo in prova 3, riesce ad avere la meglio solo in prova 2, piazzandosi davanti ai soliti concorrenti Petr Trinka e Ioseba Iraola Lanzagorta.
Domenica è tutta un'altra musica, al volante dell'Osella FA 30, il campione trentino fa "suonare" il poderoso otto cilindri Judd che riecheggia lungo il tracciato di Rechberg Rennen, vincendo le due manche davanti ai soliti amici "rivali" Petr Trinka su Norma M20 FC e Joseba Iraola Lanzagorta su Nova NP 01.

domenica 16 aprile 2023

WEC, 6 ORE DI PORTIMAO: FERRARI ANCORA A PODIO

Ottimo secondo posto per la Ferrari 499P numero 50 di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen alla seconda gara della stagione del campionato WEC in Portogallo, dietro alla più performante Toyota.
Sesta posizione per l'altra 499P di Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, purtroppo attardati da problemi ai freni già da metà gara, che completa l'obiettivo della squadra di portare al traguardo entrambe le vetture.

WEC, 6 ORE DI PORTIMAO: TOYOTA DOMINA LA GARA

Anche in Portogallo, seconda gara del WEC, la Toyota sale sul gradino più alto del podio, con la vettura del trio Sebastien Buemi, Brendon Hartley e Ryo Hirakawa, davanti alla Ferrari di Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen e alla Porsche dell'equipaggio Kevin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor. 
La squadra Toyota Gazoo Racing ha fatto la differenza sin dai primi giri, allungando sulla concorrenza respingendo ogni tentativo di attacco delle Ferrari 499P.
 

CHRISTIAN MERLI VINCE IN FRANCIA

Il campione europeo in carica ha vinto la 49ª edizione della cronoscalata St. Jean du Gard - Col Saint Pierre, prima gara del Campionato Europeo Montagna di quest'anno.
Il portacolori della Scuderia Vimotorsport, al volante della Osella FA 30, motorizzata Judd, ha percorso, nella prima salita, i cinque km del tracciato che da Saint Jean du Gard portano a Col Saint Pierre in 2'18"188, davanti allo spagnolo Iraola Lanzagorta su Nova NP 01 e al ceco Petr Trnka su Norma M20 FC.
Nella seconda salita ancora Christian davanti a tutti migliora il passaggio del tracciato, fermando il cronometro a 2'17"573, inseguito da Lanzagorta a 1"899 e dal belga Corentin Starci a 2"557 con la Nova NP 01-2.
Quarto posto in gara due per Trnka  a 2"944 da Merli.
Per somma dei tempi delle due manche sul gradino più alto del podio Merli davanti a Lanzagorta e Trnka.

 

domenica 2 aprile 2023

61ª ALGHERO SCALA PICCADA

Buona la prima per Simone Faggioli , portacolori della Best Lap su Norma M20 FC Zytek.
Faggioli ha dominato l'intero weekend della prima gara del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023, organizzata dall' Automobile Club Sassari.
Sin dalle prove del sabato, il toscano pluricampione italiano ed europeo della specialità, è sempre stato davanti ai diretti avversari Merli, Fazzino, Degasperi, Caruso, Lombardi segnando, in gara uno, il tempo di 2'38"40 e 2'34"40 in gara due.
Sul podio, al secondo posto, il Siracusano Luigi Fazzino su Osella Pa 2000 turbo, seguito dal trentino Diego Degasperi su Osella FA 30.
Purtroppo,  inizio di stagione amaro per il campione europeo Christian Merli  in gara con l’Osella 4C turbo, costretto al ritiro per la rottura del turbo dopo la prima salita.
Achille Lombardi su Osella Pa 20 Turbo è stato fermato da un testacoda quando era in lotta per il secondo posto assoluto con il giovane Fazzino.
Quarto posto per il veterano Franco Caruso su Nova Proto NP 01-2.
Ottimo quinto posto per il pilota di casa Sergio Farris, primo dei sardi e della classe E2SS 1150 sulla Wolf GB 08 Thunder.
Ottima sesta posizione del calabrese Rosario Iaquinta che ha deciso di ritornare a correre con i prototipi di gruppo CN, a bordo dell' Osella Pa 21/S.
Strepitosa la Fiat X1/9 di Gianluca Ticci al settimo posto assoluto e primo di gruppo E2SH in lotta con Marco Gramenzi con l'Alfa Romeo 4C Zytec.
Ottavo posto assoluto per il bresciano Virgilio Gosio su Nova Proto NP 03 Aprilia che ha sfruttato la sua esperienza di guida sul bagnato in gara 1.
Ottimo inizio di stagione per il foggiano Lucio Peruggini, che ha vinto le due manche fermando il cronometro a 3' 04"91 nella prima salita, su tracciato bagnato e  3'01"20 nella seconda; per somma dei tempi 6'06"11 si è aggiudicato il 1° posto di gruppo GT e nono assoluto con la Ferrari 488 Challenge Evo.
Eccellente esordio del toscano Mirko Torsellini, che ha centrato il decimo posto assoluto su Nova Proto NP 03.

Prossimo appuntamento stagionale nelle Marche, dal 28 al 30 aprile, per il 32° Trofeo Ludovico Scarfiotti.
 

300 Km di Vallelunga: Antonino La Vecchia torna a correre!

Già da oltre un anno si poteva intuire l'intenzione di Antonino La Vecchia: ospite in alcune cronoscalate del Campionato Italiano Velocitá Montagna, gli si leggeva negli occhi e nelle intenzioni la sua instancabile volontà di tornare a correre.
Già! Tornare a correre: perché Antonino non si accontenta di stare con le mani in mano, lui vuole metterle sul volante e dare gas.
Lo fa in grande stile alla prima gara del Campionato Italiano Velocitá Circuito Auto Storiche 2023,  sul circuito di Vallelunga, in squadra con Francesco De Beaumont e Andrea Sellani su Alfa Romeo GTAm del 1971 della Scuderia Irpinia Northwest Jolly.
Sin dalle prove del venerdì, il tre volte campione italiano assoluto Supersalita, ha dimostrato di avere ancora tanto da dare al meraviglioso mondo delle corse, malgrado un po' di "ruggine" da rimuovere dall'ultima gara di venticinque anni fa, con l'indimenticabile Alfa Romeo 155 V6 TI, segnando il secondo miglior crono del proprio equipaggio dietro Andrea Sellani.
Una giornata impegnativa per il potentino che malgrado accusasse dei dolori lombari prima dell'inizio della sessione di prove, mettendo a rischio il giusto ritmo per il weekend di gara, si è dichiarato soddisfatto delle proprie prestazioni alla guida dell'impegnativa Alfa GTAm.
Meritevole di ottima personal trainer la moglie Mariella che ha saputo indirizzare le giuste energie di Antonino e focalizzarle per il miglior approccio alla competizione.
Al sabato Antonino trova il giusto ritmo e, forte della sua talentuosa esperienza di guida, in un crescendo di prestazioni sul giro del circuito laziale, inanella una serie di giri intorno ai due minuti, fermando il cronometro su 2'02" che riserva al suo equipaggio la terza posizione di raggruppamento e la tredicesima assoluta in griglia di partenza.
Soddisfatto del risultato ottenuto in pista, si mostra anche commosso per l'affetto che il circus ancora gli dimostra.
Tutto era pronto per una gara dalle ottime aspettative, i tre piloti De Beaumont, La Vecchia, Sellani avrebbero, con la loro esperienza, disputato la corsa ottenendo un buon risultato.
Purtroppo così non è stato: la rottura della frizione della Alfa GTAm ha costretto i tre piloti ai box, privi di ogni possibilità di vittoria.
Tutto rimandato ad Imola, all'autodromo Enzo e Dino Ferrari, per il terzo weekend di aprile.

sabato 18 marzo 2023

1000 MIGLIA DI SEBRING

La Toyota domina la prima gara in terra americana, primo e secondo posto sul podio di Sebring per le due GR010.
Ottimo inizio in casa Ferrari, pole position e terzo posto del trio Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen.
Il cosentino Fuoco, partito in testa al gruppo, mantiene il comando fino all'ingresso della Safety Car per l'incidente dell'argentino  Luis Pérez Companc su Ferrari n° 83.
Richiamato ai box  lascia il comando alle Toyota che lo mantengono fino all'ultimo giro.
Nel finale la GR010 n° 7 dei piloti Mike Conway, Kamui Kobayashi e José Lopez distanzia tutti verso la bandiera a scacchi, davanti all'altra Toyota n° 8 di Brendon Hartley, Sébastien Buemi e Ryo Hirakawa.

Quindicesima posizione assoluta, settima di categoria per l'altra Ferrari 499P n° 51 di  Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado che a seguito di un contatto con la Ferrari 488 GTE n° 54 di Francesco Castellacci, penalizzati con un stop&go di dieci secondi, sono costretti alla rimonta. 

domenica 5 marzo 2023

FORMULA 1, GP BAHRAIN: INIZIO AMARO PER LECLERC

NO POWER! NO POWER! Le parole di Charles Leclerc alla radio del team Ferrari lasciano tutti con l'amaro in bocca.

Un inizio in salita per il monegasco della Ferrari, al Gran Premio del Bahrain, sul circuito del Sakhir, prima gara del campionato mondiale F.1 2023.
Nel corso del 41° giro, quando ne mancavano 16 al termine del GP, la Ferrari n° 16 ha riscontrato un problema tecnico , una mancanza di potenza , probabilmente del motore endotermico.
Costretto a parcheggiare la monoposto a bordo pista, quando era in terza posizione in lotta per salire sul podio, dietro il campione del mondo, Max Verstappen, sul gradino più alto e Sergio Perez, secondo, i due piloti Red Bull che hanno dominato la gara.
Sul podio, in terza posizione l'ormai veterano della F.1 Fernando Alonso con l’Aston Martin.
Quarto il ferrarista Carlos Sainz che nulla ha potuto contro gli "scatenati Red Bull".

mercoledì 1 marzo 2023

ISOTTA FRASCHINI: il grande ritorno.


Isotta Fraschini torna in pista con la LMH Tipo 6.
Il prestigioso marchio milanese, icona delle automobili di lusso sin dal 1900,  ha presentato, nella storica sede dell'ACI di Milano, la vettura da competizione con cui parteciperà al mondiale Endurance e alla 24 ore di Le Mans dal 2024.
Il primo obiettivo sarà il debutto alla 6 ore di Monza del prossimo 9 luglio .
L'Isotta Fraschini ha ideato e progettato ogni aspetto della LMH Tipo 6, ed ha affidato la realizzazione alla Michelotto Engineering di Padova, storico preparatore di auto da corsa che nel suo palmares vanta ben 11 vittorie alla 24 ore di Le Mans ed innumerevoli titoli in altri campionati.
A Padova, infatti, sono stati costruiti la scocca, interamente in carbonio, il telaio, la componentistica; il motore, di cui la Isotta Fraschini detiene la proprietà intellettuale, è stato costruito e sviluppato dalla azienda tedesca HWA AG.
Quest'ultimo è un 6 cilindri 3 litri turbo, a cui è affiancato un motore elettrico da 270 Kw, un sistema ibrido per una soluzione a trazione integrale. Nel mese di marzo sono previsti i test nella galleria del vento della Sauber e sul banco prova; una seconda scocca sarà sottoposta successivamente ai crash test per l'omologazione FIA; sarà compito della Federazione Internazionale effettuare i controlli per concedere il via libera per la pista.
Nel mese di aprile,  pista per testarsi in vista della 6 ore di Monza del 9 luglio ma soprattutto per maturare esperienza per la 24 ore di Le Mans.

martedì 14 febbraio 2023

FERRARI SF-23

La Ferrari c'è.
Presentata oggi a Fiorano, alla presenza dei tifosi, la monoposto di Maranello che parteciperà al prossimo campionato mondiale di Formula 1.
Dopo aver mostrato delle immagini e filmati, la rossa monoposto è stata portata in pista per effettuare alcuni giri.
Molto soddisfatti i piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz che hanno dichiarato di essere pronti per una nuova stagione in cui l'obiettivo è vincere.
Della stessa idea resta il nuovo team principal Frederic Vasseur che ha detto: la nostra sfida è vincere e portare la Ferrari davanti a tutti.
La Ferrari SF-23 è la macchina su cui sono riposte le speranze della vittoria del titolo mondiale piloti e costruttori. 
Che sia la volta buona!

domenica 22 gennaio 2023

CHRISTIAN MERLI: OTTIMA PRESTAZIONE AL RALLYE MONTE CARLO


"Sono felicissimo di essere all'arrivo".
Queste le prime parole di Christian Merli alla fine della 91ª edizione del Rallye Monte Carlo, insieme al suo navigatore Marco Zortea.
Alla sua prima esperienza al Monte Carlo, con la Skoda Fabia Evo 2 del Team Erreffe si piazza in 25ª posizione assoluta, recuperando quattordici posizioni ai più esperti della specialità, 13° in gruppo WRC 2 su quaranta partecipanti e 8° tra i partecipanti del Challenger.
Entusiasta dell'ottimo risultato raggiunto, non esclude che in futuro si dedicherà ai rally.

lunedì 16 gennaio 2023

61ª AlLGHERO SCALA PICCADA

Dopo l'annullamento dell'anno scorso per il prolungarsi dei lavori lungo la SS 292, sede del tracciato di gara, la 

61ª Alghero - Scala Piccada torna in calendario del CIVM e sarà la gara inaugurale del 2023.

Dal 31 marzo al 2 aprile, prenderà il via la competizione organizzata dall'Automobile Club Sassari, presieduta dal Giulio Pes.

La Alghero - Scala Piccada di quest'anno oltre alla validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna avrà anche validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna centro nord e sud.

martedì 27 dicembre 2022

CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 2023

Definite le date del CIVM 2023.

Saranno tredici le gare in calendario della prossima stagione che avrà inizio il 2 aprile, in Sardegna, con la 61ª Alghero - Scala Piccada.
La seconda gara, nelle Marche, sui Monti Sibillini, sarà il 32° Trofeo Lodovico Scarfiotti, il 30 aprile.
Il 14 maggio in Puglia per la 64ª Coppa Selva di Fasano, ed il 28 a Brescia per il 52° Trofeo Vallecamonica.
La Trento Bondone, che solitamente si disputava a luglio, giunta alla 72ª edizione, quest'anno si correrà l'11 giugno.
La 62ª Coppa Paolino Teodori, valida anche per il campionato Europeo, si svolgerà il 18 giugno.
Il 2 luglio sarà la volta della 58ª Rieti Terminillo - 56ª Coppa Bruno Carotti,
Il 23 luglio in Umbria, alla "Montecarlo delle cronoscalate", per il 58° Trofeo Luigi Fagioli.
Il 6 agosto, a Belluno, partirà la 49ª Alpe del Nevegal ed il 23, in Calabria la 27ª Luzzi Sambucina - Trofeo Silvio Molinaro.
A settembre tutti in Sicilia per il doppio appuntamento: la 65ª Monte Erice nella solita splendida cornice fra il Monte Erice e Monte Cofano il 3 e la 68ª Coppa Nissena il 10.
Domenica 22 ottobre l'ultimo appuntamento del campionato sarà in Veneto,  la 31ª Salita del Costo.