Translate

domenica 25 maggio 2025

CONTICELLI DA RECORD ALLA COPPA VAL D'ANAPO SORTINO

Francesco Conticelli domina e riscrive la storia alla 40ª Coppa Val d’Anapo Sortino, centrando vittoria e nuovo record.

Il pilota marsalese, al volante della Nova Proto NP01/3000, ha imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute, siglando in Gara 1 un eccezionale 3’07”69 che ha migliorato di oltre un secondo il precedente primato firmato da Luigi Fazzino nel 2024 (3’08”89). Il tempo di 3’09”06 registrato in Gara 2 ha suggellato un weekend da incorniciare, confermando Conticelli come uno dei principali protagonisti della scena nazionale.

Alle sue spalle, proprio Fazzino, tornato a cimentarsi in salita con la fidata Osella PA2000.
Il siracusano ha mostrato solidità e passo costante, cedendo solo alla furia cronometrica del vincitore. A completare il podio ci ha pensato Franco Caruso, che continua il lavoro di sviluppo sulla NP01 turbo/3000: per lui, un terzo posto incoraggiante e margini di crescita già evidenti.

Non è mancato lo spettacolo nemmeno nella sezione dedicata alle Autostoriche. Il veterano Salvatore Riolo ha imposto il proprio ritmo sin dal sabato e ha centrato la doppietta nelle due manches di gara, portando la sua PCR di Quarto Raggruppamento sul gradino più alto con un tempo complessivo di 7’25”51. L’aretuseo Gaetano Palumbo, su Symbiol, ha provato a resistere ma ha chiuso con un ritardo di 26”. Ottima comunque la sua rimonta nella seconda salita, dove ha preceduto il palermitano Antonino Piazza (Lucchini SP90), terzo assoluto.

A seguire, Luigi Cosentino su Fiat X 1/9, primo del Terzo Raggruppamento, e Giuseppe Castellano su Peugeot 205 Rallye. Nei restanti gruppi, Sergio Imbrò (Porsche 911 Carrera RSR) si è imposto nel Secondo, mentre Marco Russo ha fatto sua la categoria del Primo su BMW 2002 Ti. Ritiro amaro invece per Camillo Centamore, costretto allo stop in Gara 1.

Foto: fonte web