Translate

mercoledì 4 giugno 2025

TRENTO BONDONE DA RECORD: 310 ISCRITTI PER L'EDIZIONE DEL CENTENARIO

La Trento Bondone si prepara a scrivere un’altra pagina memorabile della sua lunga storia. L’edizione numero 74 della leggendaria cronoscalata, organizzata dalla Scuderia Trentina, coincide con il centenario della manifestazione e si presenta con numeri da capogiro: 310 iscritti, validità come secondo round del Campionato Italiano Supersalita, sesta prova del Campionato Europeo della Montagna e tappa continentale anche per le auto storiche.

L’altissima affluenza ha reso la selezione più difficile del solito, con molte richieste rimaste fuori. La entry list è ora ufficiale: al via 242 vetture moderne e 68 storiche, pronte a sfidarsi sui 17,3 km che da Trento salgono fino al Monte Bondone.
Il livello è altissimo: al via i migliori specialisti italiani ed europei, con una concentrazione di top car da far invidia a qualsiasi gara in salita. Riflettori puntati sul Supersalita, che fa tappa a Trento per il secondo round stagionale. In prima fila Simone Faggioli, "re" del Bondone con 13 vittorie.

Nel gruppo E2 SC-SS fari puntati su Franco Caruso e Diego Degasperi, compagni di squadra di Faggioli e protagonisti a Levico. In classe oltre 3000 si profila una sfida serrata tra Achille Lombardi, Samuele Cassibba al debutto con la Nova Proto, e i trentini Pedrini e Moratelli.

Bagarre annunciata anche in classe 2000, con il siciliano Luigi Fazzino vincitore a sorpresa nel 2024 con il tempo di 9’17”16. Combattuta anche la classe 1600, che conta 21 iscritti, tra cui il campione Andrea Di Caro e Filippo Golin. Non mancano le presenze internazionali, con piloti da Germania e Repubblica Ceca, e due donne al via: Selina Prantl e la ceca Tereza Machova.

Nel gruppo CN occhi su Alberto Scarafone, campione in carica, e sul trentino Adolfo Bottura.

Spettacolo garantito anche nel gruppo GT, con 26 supercar in gara, Ferrari, Lamborghini, Porsche e un parterre di alto livello. 
Riflettori su Lucio Peruggini, leader del Supersalita, al debutto con la Ferrari 296 Challenge preparata da AF Corse. In pista anche Ghezzi, Pichler, Baruchelli e Iacoangeli.

Grande attesa anche nel TCR, con undici vetture e specialisti come Luca Tosini.

Ricchissimi i gruppi E1 e Rally, quest’ultimo con 32 iscritti tra cui Zanolli, Paissan, Dallapiccola, De Tisi e Nones.

Sul fronte europeo, quasi tutti i big dell’EHC al via. Nella Categoria 2 comanda Christian Merli, inseguito da Petit, Iraola, Dedek e Sébastien Petit. 

In Categoria 1 fari puntati su O’Play, Stefanovski e Rrozalsk.

Intanto il weekend è partito con la presentazione alla Trento Expo. Giovedì e venerdì spazio a stand, verifiche e incontri col pubblico. Sabato le prove dalle ore 9: 00, domenica gara al via alle ore 10:00. La leggenda del Bondone è pronta a scrivere un’altra pagina.

Foto:fonte web